Abitare in Ticino: un Mercato Immobiliare in espansione.

Qual'è la ragione di base della prosperità ed espansione di un mercato immobiliare come quello ticinese?
Il Ticino è un luogo dal fascino inusitato. Accoglie nel suo territorio un numero sempre più alto di stranieri che apprezzano il suo tenore di vita e la sua qualità di servizi. La Svizzera è per tradizione un paese che ha sempre funzionato da attrattore: nella rappresentazione collettiva, è il luogo dove si vive bene, si trova lavoro e si può godere di uno stile di vita tranquillo e sereno.

Rispetto al passato molte cose sono cambiate ma la Svizzera, ed in particolare il Ticino, continua a rimanere una meta ambita per tutta una serie di motivazioni legate all'organizzazione pubblica, alle strutture presenti sul territorio e ai vantaggi economici. Abitare in Ticino può dunque rivelarsi una scelta vincente per chi desidera risiedere in città a "misura d'uomo" lontano dal caos e dalla frenesia delle aree metropolitane. Il punto di forza del Ticino è proprio questo: riuscire a coniugare servizi qualitativamente molto elevati con uno stile di vita sano.

Da questo punto di vista, il valore di un immobile in Ticino supera di molto il suo reale prezzo di mercato perché bisogna aggiungere un plus valore che solo questo luogo incantevole sa offrire. Tuttora la maggior parte dei residenti in Ticino sono locatari, hanno cioè un appartamento in affitto, ma in questi ultimi anni crescono sempre di più le richieste per l'acquisto di immobili.

Le agenzie immobiliari, che monitorano costantemente il mercato, ritengono che stia aumentando la percentuale di stranieri che desiderano vivere in maniera stabile in Ticino confermando un trend che ha sempre caratterizzato questo Paese. La Svizzera è una nazione multiculturale in cui convivono lingue e tradizioni diverse e che ha saputo organizzarsi in modo da regolare il flusso di immigrazione.

E' un paese ricco che è stato toccato poco o niente dalla crisi mondiale che ha messo in ginocchio la finanza delle più grandi nazioni al mondo. Gode di un ordinamento federale che ha garantito nel tempo un governo stabile, ma nello stesso tempo flessibile, con una forma di democrazia diretta e "partecipata".

Il valore di un immobile in Ticino non è dunque da ricercare solo nel suo prezzo, ma in tutte quelle variabili che concorrono a farne un'opportunità per cambiare stile di vita. Abitare in Ticino significa aprire le porte ad un'altra vita. Significa abitare in città ben organizzate, ordinate, pulite e ricche di infrastrutture. I mezzi pubblici sono efficientissimi e puntuali. Si può scegliere di non usare l'auto per recarsi a lavoro, con tutti i vantaggi in termini di inquinamento e di relax che ne derivano.

Attualmente è un po' più complicato trovare lavoro in Ticino rispetto al passato, ma anche da questo punto di vista la Svizzera è un paese avanzato. Il lavoro è ben remunerato, con orari adeguati e diritti garantiti. Ad attrarre molto è anche il sistema di tassazione che si rivela molto più basso di quello italiano. Il valore di un immobile in Ticino si misura in termini economici ma non solo. Quanto costa un sogno? Quanto valore si dà alla propria vita? Quanto valgono la serenità e la tranquillità?


Guardi le Proposte Immobiliari!

case lugano immoimage


ARTICOLI WEB:
         
  Ville Lugano Case Lugano Richiesta Case/App  
         
  Appartamenti Lugano Case in vendita Ticino Blog Immo iMage
         

Copyright © Immo iMage. Tutti i diritti riservati. iMage Consulting di .
Powered by Luigi Rizzo.