Le Attività Culturali a Lugano, carburante per l'Economia.

La città di Lugano è senza dubbio famosa per il suo paesaggio naturalistico: il lago coronato da boschi e montagne è meta turistica per molti europei. Inoltre, è conosciuta per la sua centralità a livello finanziario.

Per valorizzarla ulteriormente, negli ultimi anni si è assistito ad un'evoluzione in direzione della Cultura che aumenta le prospettive future della città per lo sviluppo economico. I primi segnali significativi si sono potuti osservare con l'apertura dei musei durante le festività di Capodanno, evento che mostra come la domanda di Cultura in questo territorio sia aumentata e come questa città sia in grado di rispondere a tali esigenze.

Per la città di Lugano, la cultura sta diventando sempre piu' il carburante dell'economia. Oggigiorno tutte le più grandi città turistiche hanno numerose proposte culturali che sono alla base delle politiche comunali e quindi la città elvetica rispecchierà egregiamente questi parametri grazie all'inaugurazione del LAC (Lugano Arte e Cultura) che avverrà nel 2014.

Il LAC sarà il centro della rete organizzativa delle iniziative culturali della città. Si estenderanno al di fuori dei confini comunali e interesseranno tutta la Svizzera italiana, offrendo strutture e proposte prima inesistenti che fungeranno da punto di unione fra soggetti privati e pubblici, operanti nel settore delle attività culturali. Una nuova sala concertistica, un nuovo progetto incentrato sull'Arte del Novecento e Contemporanea con attenzione sull'arte italiana, sono solo un esempio di ciò che ci si può aspettare da questa nuova iniziativa.

Anche il settore teatrale avrà una nuova rinascita con l'inaugurazione di una sala, il teatro studio e numerose collaborazioni che apriranno nuovissimi orizzonti alla città. Il LAC mirerà a puntare i riflettori sull' attività culturale del Canton Ticino agli occhi dell'intera comunità internazionale. Questo avverrà grazie ad un lavoro originale e del tutto nuovo che è stato possibile grazie alla collaborazione di una rete di agenti pubblici e privati che vanno dalle università alle librerie, dalle orchestre di scuole di musica ai festival, dai galleristi ai collezionisti, in un unione di novità e qualità.

Il LAC e la sua rete saranno in grado di focalizzare l'interesse sulle eccellenze del territorio allo scopo di produrre cultura. Ciò darà ulteriore vita all'economia del cantone e tali attività creeranno lavoro all'interno della zona. L'intera evoluzione si sta svolgendo in concomitanza dell'entrata in vigore della nuova legge sulla cultura del cantone Ticino con la quale vengono previste delle forme di sovvenzionamento delle attività culturali.


Guardi le Proposte Immobiliari!

case lugano immoimage


ARTICOLI WEB:
         
  Ville Lugano Case Lugano Richiesta Case/App  
         
  Appartamenti Lugano Case in vendita Ticino Blog Immo iMage
         

Copyright © Immo iMage. Tutti i diritti riservati. iMage Consulting di .
Powered by Luigi Rizzo.