Il mercato immobiliare del Canton Ticino

Il mercato immobiliare del Canton Ticino si rivela solido ed attraente, sia attualmente che da molti anni. I fattori di questo clima di fiducia estremamente positivo sono da ricercare non solo nello stabile sistema economico-politico del Paese, ma anche dal desiderio di cambiamento che caratterizza altri paesi tra cui la vicina Italia.

I dati delle agenzie immobiliari sono concordi nel registrare un aumento, anno per anno, della percentuale di italiani che si sposta verso il Ticino. Le domande di immobili sono dunque aumentate. Questo interesse per il Ticino è anche dovuto ad un mercato immobiliare italiano presentemente meno affidabile rispetto a quello della Svizzera.

La vicinanza di un Paese come l'Italia si rivela dunque molto positiva per il Ticino che sta registrando, anche per l'anno in corso, un aumento delle richieste di immobili da parte di cittadini italiani che hanno maturato la scelta di vivere e lavorare in Svizzera. Questo fenomeno interessa soprattutto la fascia alta di immobili: italiani con un reddito medio-alto che stabiliscono la loro residenza primaria nel Ticino.

Questa situazione è sostenuta anche da una condizione europea che favorisce lo spostamento di capitali in Svizzera e l'investimento in un mercato immobiliare molto stabile. Mentre la popolazione locale tende a trasferirsi nei dintorni di Lugano quando acquista la casa, gli stranieri (soprattutto italiani) cercano solitamente immobili a breve distanza dal centro città. Ovviamente, alcuni desiderano comunque un'abitazione in altre città del Ticino, particolarmente se amanti del verde e della tranquillità.

L'andamento positivo del mercato immobiliare in Ticino funge da traino anche per altri settori quale quello edilizio. In seguito all'aumento della domanda di immobili, il Ticino è caratterizzato da un boom di nuove costruzioni. Questo fa si che, anche a livello interno (per quel che riguarda i cittadini ticinesi), si verifichi uno spostamento importante: dalla locazione all'acquisto della prima casa.

Il mercato immobiliare in Ticino sta dunque vivendo un momento molto favorevole legato alla coincidenza di tutta una serie di fattori. Il settore più interessato è quello degli immobili di lusso, ma anche nella fascia media e medio alta si verifica un consistente aumento di richieste. Si presuppone che il mercato immobiliare del Ticino continuerà a fungere da attrattore.

Stabilità politica ed economica, un sistema fiscale equo ed efficiente e servizi di qualità concorrono a rendere la richiesta di immobili più forte, soprattutto da parte di stranieri. Gli italiani che si trasferiscono in Ticino lo fanno per viverci in maniera stabile. Si cercano dunque immobili unifamiliari in cui abitare con la famiglia. Sempre più spesso ci si trasferisce con figli in età scolastica che frequenteranno le scuole in Ticino.

Altro elemento sicuramente non trascurabile è quello delle infrastrutture: trasporti veloci e molto efficienti contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei residenti. Se a questo si aggiunge un fiorente mercato del lavoro, il quadro è pressoché completo e riesce a spiegare i motivi di un aumento della richiesta di immobili in Svizzera.

Se il settore di abitazioni di lusso non conosce crisi in Ticino, come del resto in nessun Paese, risulta in crescita anche la domanda di immobili di fascia media o medio alta. In ultima analisi si può dire che questo sembra un momento davvero molto positivo per chi desiderasse acquistare un immobile in Ticino.


Guardi le Proposte Immobiliari!

case lugano immoimage


ARTICOLI WEB:
         
  Ville Lugano Case Lugano Richiesta Case/App  
         
  Appartamenti Lugano Case in vendita Ticino Blog Immo iMage
         

Copyright © Immo iMage. Tutti i diritti riservati. iMage Consulting di .
Powered by Luigi Rizzo.